La comunicazione andata e ritorno

Di Antonio Ludovico

Con la capillare diffusione della comunicazione, attraverso l’insieme dei numerosissimi media disponibili, si moltiplica la possibilità di aggiornamento sulle condizioni dello sterminato pianeta marittimo e delle attività che sono ad esso collegate, senza contare, naturalmente, la complessa materia delle interrelazioni, molto più che geografiche, che agiscono nel rapporto mare-litorale.

È questo, com’è noto, il particolare e precipuo interesse del nostro Forum della fascia costiera ligure, tirrenica e del mar di Sardegna.

Proprio la vasta estensione numerica e qualitativa delle agenzie di comunicazione anche specializzate costituisce a volte il limite individuale, e talvolta collettivo, che determina l’impossibilità di conoscere anche solo in modo speditivo talune realtà della divulgazione e diffusione delle informazioni che sono necessarie per comprendere una realtà tanto variegata e complessa.

È quanto è avvenuto proprio nell’ambito della Segreteria del Forum relativamente ad alcune pubblicazioni della GAM Editori che già da molto tempo sostanziano le possibilità di sintonizzarsi su un vastissimo repertorio di conoscenze aggiornate connesse all’economia del mare intesa nella sua più ampia accezione.  Si tratta di contributi che possono partecipare alla formazione di una valida attrezzatura per affrontare molta parte dell’estrema diversificazione delle questioni che sovrastano la dinamica dell’interfaccia mare-costa. È quindi con notevole soddisfazione che si possono scoprire i contenuti di due distinte risorse editoriali che, con taglio originale ed impeccabile grafica, trattano contenuti che vanno molto al di là dei temi tradizionali che negli oltre 50 anni di esistenza il Forum ha inteso trattare. Le implicazioni tecniche e l’economia dei trasporti marittimi, la logistica, l’evoluzione delle infrastrutture portuali, le condizioni ambientali marine, la blue economy, la geopolitica e le strategie di produzione per la difesa sul mare connesse con la gestione delle crisi internazionali ricorrenti, costituiscono solo un accenno alla ricchezza dei contenuti delle due riviste delle quali si tratta.

Varata la nona fregata multiruolo “Spartaco Schergat”. “Primo Magazine” 25 nov. 2023

La prima: “Primo Magazine” informa, con cadenza molto stretta (quasi quotidiana), solo attraverso la piattaforma on line https://www.primomagazine.net/, sui più importanti avvenimenti registrabili nel vasto mondo che va dalla politica all’economia, dall’industria cantieristica al diritto internazionale, dalla sicurezza della navigazione alla biologia marina, dal turismo nautico all’economia blu, ecc.. Tale ventaglio di interessi può evidentemente coinvolgere i soci rotariani dei cinque distretti, ma non solo, aderenti al Forum anche in qualità di imprenditori, professionisti, formatori scolastici ed accademici, ecc.. L’accesso alla piattaforma è libero e perfettamente indicizzato cosicché è possibile reperire immediatamente i temi di interesse.

La seconda: “PORTO&interporto” sottotitolo “Il sistema integrato della logistica”, è invece una classica rivista mensile che viene pubblicata a stampa in una veste di notevole pregio e distribuita solo in abbonamento. La politica editoriale, anche in questo caso, ha tuttavia inteso liberalizzare l’accesso attraverso la piattaforma on line https://www.portoeinterporto.net/ dalla quale è possibile ottenere il download in formato pdf di tutto l’archivio disponibile. Sconfinando, per fortuna, dal pur vasto recinto enunciato nel sottotitolo, anche questo prodotto editoriale dedica spazio al sistema mare ed alla sua componente ecologica, produttiva e come fonte di energia verde, così come ai temi della storia e dell’archeologia.

 

Con questo contributo espresso in forma del tutto sintetica, analogamente alla implementazione pregressa di alcune iniziative della rivista LIMES, la Segreteria, alla quale in questa circostanza intendiamo offrire la più estesa collaborazione, può affermare di non trascurare il versante della comunicazione che nello specifico assume un carattere di promozione di realtà esterne che hanno una evidente missione informativa sul sistema mare. Grazie alle sollecitazioni intervenute in varie occasioni, con la collaborazione dell’intero Comitato Interdistrettuale, penso che troveremo il modo di valorizzare anche il vettore della comunicazione in uscita dal Forum: additivo e corroborante la pubblicazione degli ATTI.