Rotary National Day: Mediterraneo unito

Marsala, 10/12 ottobre 2014

Nell’accogliere di buon grado l’invito rivolto dal P.I. G. Huang e dal BD Giuseppe Viale, i DG italiani stanno organizzando un evento nazionale, ma di respiro internazionale, nel solco di una nobile tradizione di significative azioni di servizio.

In questo delicato momento storico, sono stati scelti i temi che ruotano attorno al Bacino del Mediterraneo, per dibatterli in un Forum dal titolo “ Mediterraneo Unito”, con gli altri Governatori ed esperti del Mediterraneo. Si discuterà in particolare di: fenomeni migratori e normative correlate; focolai di guerra; salute del mare; blu economy; traffici e rete dei porti; protezione civile, archeologia, turismo ed altri temi di interesse comune. Nel contempo, sarà assegnata una borsa di studio, accogliendo l’offerta formativa dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace Onlus. E sarà pure attuato un programma umanitario e solidaristico, in favore di coloro che un tempo erano considerati come “clandestini”, mentre oggi, dopo la visita del Papa Francesco a Lampedusa, vengono meglio qualificati come “migranti”.

La manifestazione, diffusa in diretta streaming, coinvolgerà le Istituzioni pubbliche nazionali e locali, i giovani del Rotaract e dell’Interact, le altre organizzazioni di servizio.

In uno dei palazzi messi a disposizione dal Comune di Marsala, verrà allestita una mostra sui service del Rotary italiano in ordine al Mediterraneo. Ma non mancheranno opere d’arte originali sul tema e proiezioni di filmati significativi.

E’ auspicabile la pubblicazione dei lavori, con le relazioni degli autorevoli esperti dei vari campi, per lasciare una memoria storica, che possa tornare utile alla società ed alla classe politica.

Insomma bolle in pentola una azione di servizio a tutto tondo, che coniuga varie azioni rotariane: internazionale, di pubblico interesse ed in favore della gioventù.

Non guasterà di certo la parte turistica offerta dalla Sicilia e segnatamente dall’Area Drepanum del Distretto, specie in una stagione mite, con le ben note risorse naturali, storico monumentali e gastronomiche.

Con questi auspici, a nome dei Governatori 14/15, rivolgo fin d’ora un caloroso benvenuto ai rotariani italiani e mediterranei e a tutti i graditi ospiti.

Vi aspettiamo!

Giovanni Vaccaro, DG 2110