Notizie

SOLBAT e il Forum della Fascia Costiera per la Sardegna alluvionata

Per la Sardegna: aiuto tempestivo, diretto ed efficace

Lo stato del nostro territorio nazionale e le modifiche climatiche determinano sempre più frequentemente la dichiarazione dello stato di emergenza per le popolazioni colpite da disastri di origine naturale: terremoti, frane, alluvioni, ecc.. Se per un istante è consentito fare astrazione dal ruolo fondamentale della Protezione Civile in queste materie di specifica competenza e soffermarci invece sulla funzione svolta più direttamente dai cittadini singoli od organizzati in gruppi più o meno consistenti e diversamente strutturati si  deve considerare che il pratico esercizio della solidarietà produce modalità ben differenziate di intervento specialmente se si considerano le attività di raccolta fondi economici, le modalità di corrivazione delle risorse, le finalità e l'erogazione effettiva degli aiuti.

Dal Mare il futuro della Terra. Per una nuova politica dei trasporti

"Dal Mare il futuro della Terra. Per una nuova politica dei trasporti"

Sabato .20 aprile, ore 15.00, Gaeta, Area Forum - Yacht Med Festival

Può il mare, inteso come insieme del mondo industriale che ruota intorno al mare, essere portatore e leader di una nuova visione trasportistica del nostro Paese?

É possibile immaginare una politica dei trasporti che non si limiti all'analisi stantia e ripetuta delle criticità dell'ultimo miglio, ma che sappia invece prendere spunto, ed anzi originare, dall'esperienza, dall'antica tradizione e dalle ultime novità tecnologiche dello shipping?

Ed al contrario, può il nostro Paese continuare a "dimenticare" la sua naturale, necessaria marittimità?

Può la nostra governance proseguire la sua azione nell'evidente paradosso di una cronica assenza di cultura marittima e di una vecchia politica complessiva dei trasporti del Paese, pensata e disegnata, ancora oggi, soprattutto in base alle sole logiche (industriali) dell'autotrasporto?

Queste alcune delle domande che l'Istituto Italiano di Navigazione vuole porre al centro della riflessione sabato 20 aprile in un seminario tecnico e vivace, aperto agli spunti del pubblico, all'apertura dello Yacht Med Festival di Gaeta, facendo leva sulle suggestioni e l'esperienza professionale vissuta dei relatori che si avvicenderanno al tavolo, coordinati da Luca Sisto, Presidente Vicario dell'IIN e Caposervizio politica dei trasporti di Confitarma.

Ambiente marino e diporto sostenibile


Appunti di cultura ambientale per i diportisti

La Lega Navale Italiana a cura di Alessandro Ronca ha pubblicato un utile ed interessante opuscolo destinato ai diportisti nautici i quali talvolta non conoscono o dimenticano il rispetto dovuto all'ambiente nel quale trascorrono le loro ore più belle in libertà.

Seguici su



Contatti

E-Mail: